home news forum careers events suppliers solutions markets expos directories catalogs resources advertise contacts
 
News Page

The news
and
beyond the news
Index of news sources
All Africa Asia/Pacific Europe Latin America Middle East North America
  Topics
  Species
Archives
News archive 1997-2008
 

Cetrioli ed innovazione fanno rima con Rijk Zwaan


Italy
September 9, 2014

Per Rijk Zwaan l’innovazione  è un asse portante del suo modus operandi e l’ha dimostrato ancora una volta in occasione dell’ultima riunione tecnica sulla gamma cetrioli. Ed ancora una volta Rijk Zwaan ha rafforzato la sua presenza in Sicilia, illustrando  ai tanti intervenuti i punti di forza di questi suoi prodotti.

In un mercato moderno, altamente competitivo e dove è ormai necessario distinguersi per poter emergere, Rijk Zwaan parte in prima linea grazie alle sue innovazioni Blue Leaf, una linea di cetrioli molto rustici e dalle foglie di colore blu intenso, Bon Defense, varietà  particolarmente resistenti al virus del mosaico del cetriolo (CGMMV),  e My Cubies, cetrioli snack, facili da consumare e molto apprezzati anche dai bambini.

La ricerca Rijk Zwaan sul cetriolo, come per altro su altre specie, è molto attiva e vanta team altamente specializzati nelle varie tipologie di prodotto. Questo ha permesso alla società sementiera di diventare leader nelle tipologie più importanti come gli spinosi, molto richiesti in Italia, i lunghi olandesi, i cocktail ed ultimante anche gli snack grazie alla linea Sensational Snacks

Durante la riunione i tecnici di Rijk Zwaan hanno presentato nel dettaglio le proposte specifiche per il mercato siciliano che vedono l’affermarsi di Verdena RZ F1 e Cantor RZ F1, due varietà  molto produttive, dal frutto sano e spinoso, altamente conservabili e dall’ottima tenuta alle basse temperature.

Nello specifico, Verdena RZ F1 è uno slicer partenocarpico dalla pianta vigorosa e molto generativa, con internodo corto, dall’ottima precocità e resistente all’oidio. Il suo frutto scuro con peduncolo lungo, è di ca. 20-22 cm, è molto consistente e spinoso. I trapianti consigliati nell’areale siciliano possono essere effettuati durante tutto il mese di settembre.

L’altro cavallo di battaglia di Rijk Zwaan, Cantor RZ F1, è sempre uno slicer partecnocarpico, vigoroso e rustico, molto produttivo ed estremamente precoce. Questo cetriolo è caratterizzato in particolare dall’ottima tolleranza al freddo. Presenta un frutto di colore verde scuro, dalla forma cilindrica e regolare, spinosità marcata ed elevato peso specifico. È adatto soprattutto ai trapianti da metà dicembre a fine gennaio.

Sono state infine descritte anche alcune novità molto interessanti, di prossima introduzione commerciale.

Con un ventaglio di varietà ad ampio spettro, in grado di soddisfare le esigenze dei diversi attori della filiera del cetriolo, Rijk Zwaan si conferma una garanzia per il produttore ed il commerciante moderno che decide di optare per l’innovazione senza rinunciare alla qualità del prodotto.



More news from: Rijk Zwaan Italia


Website: http://www.rijkzwaan.it

Published: September 4, 2014

The news item on this page is copyright by the organization where it originated
Fair use notice

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Copyright @ 1992-2024 SeedQuest - All rights reserved