home news forum careers events suppliers solutions markets expos directories catalogs resources advertise contacts
 
News Page

The news
and
beyond the news
Index of news sources
All Africa Asia/Pacific Europe Latin America Middle East North America
  Topics
  Species
Archives
News archive 1997-2008
 

 

 

 

Bataille*, gentilina bionda resistente al fusarium


Sant’Agata Bolognese, BO, Italy
December 3, 2014

Bayer CropScience Vegetable Seeds la propone al mercato come il meglio della tecnologia del seme nella tipologia delle batavie.


Bataille* (ex Nun 05368 LTL)

Vigore elevato, con testa di colore verde chiaro molto attraente al viraggio, di grande dimensione, ma compatta, sempre aperta e dalla performance stabile durante tutto il suo periodo di produzione, con ottima chiusura della base; un mirato ed efficace pacchetto di resistenze, in particolare al Fusarium. Sono i punti di forza di Bataille (ex Nun 05368), varietà di gentilina bionda mediamente riccia di buona taglia e pezzatura che Nunhems, marchio di Bayer CropScience per le sementi orticole, propone oggi al mercato come il meglio della tecnologia del seme nella tipologia delle batavie.

Bataille rappresenta il “non plus ultra” che si possa chiedere oggi al mercato delle lattughe come pacchetto complessivo di resistenze - puntualizza Salvatore Gaglione, Sales Specialist per le lattughe - . Infatti Bataille è resistente alla peronospora della lattuga (Bremia lactucae) con le razze 16-31, mentre la resistenza all’afide della lattuga (Nasonovia ribis-nigri) (Nr 0) la tiene pulita dall’afide rosso. Ma la sua forza è rappresentata soprattutto dall’alta resistenza alla tracheofusariosi della lattuga (Fusarium oxysporum f.sp. lactucae) (Fol 1). Bataille è molto performante anche nei confronti del tip burn interno ed esterno, fenomeno sempre più importante a causa dei continui sbalzi termici e climatici. La combinazione di queste resistenze con l’elasticità e la duttilità varietale pongono Bataille nell’invidiabile condizione di poterla coltivare in tutte le stagioni al Nord e in primavera e in autunno al Sud”.

Bataille possiede inoltre un’ottima plasticità nella lavorazione. Mostra infatti le sue qualità non solo in campo, dove la quantità di cespi raccolti sfiora il 100%, ma anche nel post raccolta grazie a una grande facilità di incassettamento e a una elevata shelf-life, che consente agli attori della filiera agroalimentare di poterla gestire per un più ampio arco temporale.

“Provata negli areali colpiti da Fusarium, quali Lusia e la Romagna, Bataille - sottolinea William Cavalieri, Sales Specialist lattuga per il centro nord - si accinge a diventare protagonista assoluta delle batavie primaverili-estive. Il suo colore verde brillante, le resistenze e la qualità della pianta le consentiranno in breve tempo di conquistare il mercato”.

Tra gennaio e febbraio prossimi Bayer CropScience Vegetable Seeds organizzerà due convegni, a Lusia (Ro) e a Rimini, per presentare la nuova varietà e le sue caratteristiche, come l’elevata resistenza al Fusarium.

About Bayer CropScience
Bayer is a global enterprise with core competencies in the fields of health care, agriculture and high-tech materials. Bayer CropScience, the subgroup of Bayer AG responsible for the agricultural business, has annual sales of EUR 8,819 million (2013) and is one of the world’s leading innovative crop science companies in the areas of seeds, crop protection and non-agricultural pest control. The company offers an outstanding range of products including high value seeds, innovative crop protection solutions based on chemical and biological modes of action as well as an extensive service backup for modern, sustainable agriculture. In the area of non-agricultural applications, Bayer CropScience has a broad portfolio of products and services to control pests from home and garden to forestry applications. The company has a global workforce of 22,400 and is represented in more than 120 countries. 


More news from:
    . BASF Vegetable Seeds
    . Nunhems Italia S.R.L.


Website: http://www.nunhems.com

Published: December 3, 2014

The news item on this page is copyright by the organization where it originated
Fair use notice

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Copyright @ 1992-2024 SeedQuest - All rights reserved