home news forum careers events suppliers solutions markets expos directories catalogs resources advertise contacts
 
News Page

The news
and
beyond the news
Index of news sources
All Africa Asia/Pacific Europe Latin America Middle East North America
  Topics
  Species
Archives
News archive 1997-2008
 

Lattughe, futuro, agrofarmaci e innovazione - Dimostrazioni in campo e ragionamenti sul futuro con Crop e Vegetable Seeds di Bayer


San Mauro Pascoli (FC), Italy
May 26, 2017

“Una giornata di successi, segnata da un’ affluenza importante e grande interesse per le varietà presentate.” Così William Cavalieri, sales specialist lattuga Bayer, riassume la giornata di martedì 16 maggio, in cui vivaisti, coltivatori, commercianti e rivenditori del settore ortofrutticolo si sono incontrati per parlare di lattuga a foglia e di futuro.

 

NUN 05378 LTL

 
Durante l’incontro si è parlato di innovazione fitosanitaria e di riduzione dell’impatto ambientale nella presentazione delle nuove varietà di insalate a foglia larga firmate Nunhems e delle nuove soluzioni Bayer per la difesa.

Particolare interesse ha suscitato NUN 05378 LTL, una Batavia bionda brillante. Ottimo rapporto peso/compattezza del cespo, elevatissima resistenza al Fusarium ed eccellente resistenza alla Bremia la rendono il fiore all’occhiello di una gamma di prodotti altrettanto eccellente.

Anche l’assortimento Iceberg si è fatto notare. Ha attirato l’attenzione la già affermata varietà ELSOL (NUN 00145 LTL), che tollera le alte temperature estive e ha buona resistenza al BI 16-33, è facile da tagliare e presenta ottima pezzatura del cespo.


ELSOL (NUN 00145 LTL)

Per proteggere in modo efficace e sostenibile le insalate dagli attacchi della sclerotinia, Bayer ha presentato i programmi di difesa integrata con agrofarmaci di sintesi, quali Luna® Sensation e di origine naturale, Contans® WG e Serenade® Aso. «L’integrazione dei prodotti di origine naturale nel nostro catalogo ci consente di incontrare le necessità degli orticoltori e soddisfare le esigenze dell’intera filiera” ha commentato Luigi Di Camillo, tecnico commerciale di Bayer. Luna Sensation è il fungicida a base di Fluopyram e di Trifloxistrobin, che offre una protezione prolungata in grado di aumentare la conservabilità in fase post-raccolta, permettendo agli operatori di avere lattughe di elevata qualità, fresche per più tempo e con meno scarti.

Contans WG è una soluzione biologica a base di Coniothyrium minitans capace di distruggere la fonte principale dell’inoculo di sclerotinia in modo sostenibile e naturale. Serenade Aso, a base di Bacillus subtilis ceppo QST713, è fungicida biologico registrato su molto colture orticole sia in campo che in serra contro alternaria, botrite e sclerotinia, in formulazione liquida che dà maggiore rapidità d’azione e non crea nessun problema di imbrattamento su vegetazione e frutti.

Una giornata di soddisfazioni in cui, insieme ai ragionamenti sulle nuove tendenze di consumo, si è discusso dell’attuale mercato della lattuga a foglia, per cercare di individuare, insieme ai partecipanti, le soluzioni più adatte a un settore sempre più competitivo e complesso.

L’innovazione introdotta dalle nuove tipologie varietali e la loro protezione con agrofarmaci sempre più efficaci è il risultato dei rapporti che vedono Bayer ed i propri clienti fianco a fianco nel costruire, attraverso lo scambio di esperienze ed il confronto continuo, il successo dei prodotti.


More news from:
    . BASF Vegetable Seeds
    . Nunhems Italia S.R.L.


Website: http://www.nunhems.com

Published: May 26, 2017

The news item on this page is copyright by the organization where it originated
Fair use notice


Copyright @ 1992-2024 SeedQuest - All rights reserved