home news forum careers events suppliers solutions markets expos directories catalogs resources advertise contacts
 
News Page

The news
and
beyond the news
Index of news sources
All Africa Asia/Pacific Europe Latin America Middle East North America
  Topics
  Species
Archives
News archive 1997-2008
 

Italia - Sementi più sane grazie al programma SHIELD di Seminis


Italy
July 29, 2020



 

Qualità prima di tutto! Nessuno meglio di noi sa quanto sia importante avere a disposizione delle sementi pulite e sane su cui poter contare per le proprie colture.

La presenza di organismi patogeni sui semi, infatti, può causare gravi problemi alle piante, portando all’arresto della crescita, all’appassimento, alla deformazione dei frutti, alla perdita di resa e, in casi estremi, anche alla loro morte.

Per questo Seminis®, divisione dedicata alle sementi per orticole del Gruppo Bayer, ha sviluppato SHIELD, un programma completo che consente di fornire semi sani e garantiti, stagione dopo stagione.

Un approccio olistico per semi di qualità

Per garantire i migliori risultati, SHIELD si basa su un approccio globale che non lascia nulla al caso, concentrandosi sulla prevenzione, il rilevamento e l’eliminazione degli agenti patogeni in tutte le fasi del processo di produzione e lavorazione.

Sanificazione dei semi, valutazione del loro stato di salute e ispezioni sul campo: ogni lotto deve superare una serie di rigorosi test qualitativi prima di essere messo in commercio.

Produzione del seme

Grazie alla competenza dei nostri specialisti e a puntuali ispezioni di campo alla ricerca di agenti patogeni potenzialmente dannosi, abbiamo definito rigorosi standard interni per ridurre il rischio di contaminazione da parassiti e malattie dannose durante le pratiche di produzione delle sementi:

  • controlli sul rischio rappresentato dall’acqua, dalle persone e dai materiali;
  • misure di disinfezione prima di entrare in un campo di produzione e durante la gestione degli impianti;
  • linee guida sull’uso dei disinfettanti in base alle loro prestazioni e al rischio;
  • linee guida per la protezione delle colture nelle diverse fasi di coltivazione;
  • formazione degli operatori sulle norme igieniche e sulle pratiche di produzione di sementi pulite e sul tempestivo riconoscimento delle malattie;
  • ispezioni interne per il rilevamento di eventuali anormalità in campo;
  • ispezioni esterne da parte delle autorità locali;
  • sistema di rilevamento digitale del campo per registrare lo sviluppo delle colture identificando possibili esigenze di miglioramento e criticità.

Igiene del seme

Quando i semi sono puliti e igienizzati, il rischio di contaminazione è ridotto al minimo.

Dopo aver provveduto all’estrazione, essiccazione e pulizia di base dei semi, i nostri processi prevedono una serie di passaggi per garantire la loro sanificazione.

I nostri specialisti dedicano le loro conoscenze e la loro esperienza alla ricerca costante di metodologie innovative e sempre più efficaci in grado di pulire il seme al meglio mirando, se necessario, anche a parassiti specifici e preparandolo alle successive lavorazioni.

Test sulla sanità del seme

Che si tratti di una coltura protetta, di una coltura da industria o di una coltua in campo aperto, i nostri laboratori testano ripetutamente le sementi in fase di campionatura prima di procedere con il confezionamento e la messa in commercio. È così, grazie a un approccio metodologico rigoroso, che siamo in grado di garantire il meglio ai nostri agricoltori.

Ci affidiamo all’esperienza e alla tecnologia di laboratori interni, tutti accreditati e regolarmente controllati sia dal punto di vista della qualità delle prestazioni che per quanto riguardala formazione degli operatori.

Vuoi saperne di più? Scarica la brochure dedicata al programma SHIELD a questo link.

 



More news from: Bayer Vegetable Seeds


Published: July 29, 2020

The news item on this page is copyright by the organization where it originated
Fair use notice

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

  Archive of the news section


Copyright @ 1992-2024 SeedQuest - All rights reserved