home news forum careers events suppliers solutions markets expos directories catalogs resources advertise contacts
 
News Page

The news
and
beyond the news
Index of news sources
All Africa Asia/Pacific Europe Latin America Middle East North America
  Topics
  Species
Archives
News archive 1997-2008
 

Ottimi risultati per la melanzana e il peperone di SAIS in Argentina


Italy and Argentina
April 7, 2022

Abbiamo intervistato Federico Ricart, ingegnere agronomico e tecnico commerciale per l’area dell’ Argentina centrale per Garde Giusti y Chuchuy, uno dei più importanti partner internazionali di SAIS da diversi anni. In particolare, il focus dell’intervista è stato sui risultati della nostra melanzana Teti F1 e del peperone Ascanio F1.

 

 

“Le produzioni si svolgono tra le latitudini -29 e -33 comprese le aree di produzione delle città di Rio Cuarto, Rosario, Villa Maria, Santa Fe, Cordoba, Cruz del Eje, Reconquista e Avellaneda, appartenenti alle province di Cordoba e Santa Fe della Repubblica Argentina. I risultati di Teti F1 e Ascanio F1 sono eccezionali, e siamo nel pieno processo di ampliamento della zona di produzione”.

“Teti F1 ha una qualità principale e tipica: il suo formato – analizza Ing. Federico Ricart – stilizzato, delicato ed estetico, ha sostituito le forme tradizionali con il suo angolo di ingrandimento meno distale. Questo è accompagnato da una buccia liscia lucida, colore nero profondo e un calice senza spine”.

 

 

A livello produttivo si tratta di un ibrido con elevata capacità di impostazione ed elevata produttività individuale, senza mostrare sensibilità fisiologica o patologica. Nel post-raccolta si può notare una lunga shelf-life e la quasi assenza di semi, che lo rende molto attraente per il consumatore. Per questi motivi ha attirato l’attenzione di produttori e buyer.

 

 

“Ascanio F1 soddisfa una crescente domanda di peperoni del tipo ‘Lamuyo’, sostituendo segmenti di nicchia precedentemente riempiti di peperoni blocky type- continua Ricart – oltre a questa tendenza, l’ibrido sembra essere più produttivo, soddisfacendo così produttori e acquirenti”.

 

 

Le resistenze genetiche, principalmente al TSWV, hanno proiettato la varietà in cima alla scelta del produttore. La sua stabile resa, in termini di quantità e ancor più in termini di qualità, oltre alle ottime dimensioni, lo rende un peperone adatto sia alla semina precoce di luglio che alla produzione tardiva, con semina a dicembre.

 


 

 

 



More news from: SAIS - Società Agricola Italiana Sementi SpA


Website: http://www.saissementi.it

Published: April 18, 2022

The news item on this page is copyright by the organization where it originated
Fair use notice

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

  Archive of the news section

 

 


Copyright @ 1992-2024 SeedQuest - All rights reserved