home news forum careers events suppliers solutions markets expos directories catalogs resources advertise contacts
 
News Page

The news
and
beyond the news
Index of news sources
All Africa Asia/Pacific Europe Latin America Middle East North America
  Topics
  Species
Archives
News archive 1997-2008
 

 

 

 

Varieta' di spicco per la lattuga a cappuccio da serra


Italy
March 25, 2014

Cora Seeds, azienda sementiera italiana che svolge attività di breeding e commercializzazione delle principali specie da orto presenti sul mercato italiano, rappresenta sempre più un alternativa valida alle grandi multinazionali estere.

Ogni anno vengono investiti notevoli sforzi per costruire il futuro delle varietà che verranno coltivate: cipolla, finocchio, anguria, melone, pomodoro, peperone sono alcuni dei fiori all'occhiello dell'azienda. 

Oltre alla ricerca diretta svolta da Cora Seeds, da anni procede il progetto di co-breeding insieme ad Agrisemen BV, partner olandese. La collaborazione è stata proficua e si è giunti alla creazione delle prime varietà resistenti alla fusariosi, malattia sempre più incisiva nel territorio italiano. 

I responsabili aziendali sottolineano: "In questi ultimi mesi abbiamo lavorato per selezionare varietà di lattughe da serra per il Centro-Sud Italia con sperimentazioni in località Francolise (provincia di Caserta), e sperimentazioni in zona Legnago (provincia di Verona) per gentili e cappuccio da serra per il nord Italia."

                             
Serra sperimentale lattughe a cappuccio da serra a Francolise (CE) presso Az. Agr. Di Sarno Francesco e Pietro

Dopo aver presentato la gamma delle gentiline (
vedi articolo su FreshPlaza del 07/03/2014), Cora Seeds presenta oggi la varietà di spicco di lattuga a cappuccio da serra Domiziana e la novità AS 35-70.

Domiziana
Tipologia a cappuccio da serra a ciclo precoce per trapianti da fine Settembre a fine Ottobre e per trapianti da metà Gennaio in poi. Presenta un volume medio, con cespo compatto del peso di 300-400 gr, idoneo per l'incassettamento in 16 cespi nella cassa 60x40 cm. Particolarmente apprezzato per l'esportazione nei paesi dell'est, in particolare Polonia, oltre che naturalmente per la GDO italiana.
 
                            

Il cespo, particolarmente elegante, presenta un colore verde scuro brillante, con base piatta e taglio piccolo. Resiste a Bremia lactucae 1-31 e ha un'ottima tolleranza al tip burn.

                            
Domiziana in cassetta 16 pezzi

AS 34-070
Tipologia a cappuccio idonea per la produzione in serra per trapianti da ottobre al termine dei trapianti. Il cespo di colore verde scuro brillante e portamento semi aperto, il volume medio grande comporta una pezzatura di 500 gr. Idonea per l'incassettamento in 12-16 pezzi. Presenta base piatta e taglio piccolo. Varietà che fornisce grandi produzioni in tutto l'arco della campagna di raccolta.

                               

Risulta idonea per mercato fresco, mercati locali ed export. Resiste a Bremia lactucae 1-31. 
 
Clicca qui per scoprire le lattughe Cora Seeds.

CORA SEEDS, sementi professionali... per il tuo successo! 

 



More news from: Cora Seeds


Website: http://www.coraseeds.com/

Published: March 25, 2014

The news item on this page is copyright by the organization where it originated
Fair use notice

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Copyright @ 1992-2024 SeedQuest - All rights reserved